Il suo viso – più giovane e più fresco

CURARE HUMANUM EST

Viso

Mento e profilo delle guance
Un mento troppo piccolo o guance troppo piatte possono essere ricostruiti con un taglio all'interno della bocca o nella piega sotto il mento. Spesso si utilizzano cuscinetti di silicone o materiale corporeo proprio, come le ossa.

Fronte
Sopracciglia abbassate e rughe della fronte orizzontali o verticali possono essere corrette mediante tagli di accesso all'attaccatura frontale dei capelli oppure più sopra, nella zona coperta dai capelli. In questo caso si utilizza un endoscopio, per ridurre al minimo possibile le superfici di operazione.

Palpebre
Le cosiddette sacche lacrimali non sono altro che tessuto adiposo che, con il rilassamento del muscolo orbicolare, tende a cadere in avanti. Esso viene attentamente rimosso o riportato nella sua posizione originale. Sulle palpebre superiori, prevalentemente l'operazione consiste nel rimuovere un pezzo di pelle a forma di fuso per ricostruire la forma originale delle palpebre.

Rughe del viso
Piccole rughe possono essere migliorate mediante iniezione di acidi ialuronici, adipe proprio o Botox. Se si tratta di rughe più grandi può essere utile un lifting facciale, la cui estensione può essere pianificata in modo personalizzato. Il cosiddetto lifting cervico-facciale riguarda il collo e tutto il viso, inclusa la regione frontale. Se solo un'area del viso è interessata da rughe, si programma il lifting solo di tale zona. In tal caso bisogna anche decidere personalmente se operare solo la pelle o anche le strutture sosttostanti, come lo SMAS (sistema muscolare aponeurotico sottocutaneo), i muscoli (platisma) o il periostio. Fa parte del trattamento estetico plastico di collo e viso anche la liposuzione dei pannicoli adiposi.

Cambio del viso